PlayStation 5 VS Xbox Series X, quale scegliere?

 

Da poche settimane sono uscite le nuove console next gen di Sony e Microsoft, le due grandi aziende leader nel settore dei videogiochi con playstation e xbox.

Per chi è tentato di acquistare una console next gen, sono arrivate Playstation 5 e Xbox series X e molti utenti si chiedono quale delle due console prevale sull'altra?quale delle due conviene aqcuistare?

Andiamo a vedere sulla carta come sono strutturate queste due console, le loro dimensioni, hardware, giochi, esclusive ed altro.


Playstation 5

Xbox series X

CPU



GPU





Memoria


Larghezza di banda della memoria


Throughput I/0



Spazio d’archiviazione interno


Spazio d’archiviazione espandibile


Spazio d’archiviazione esterno


Lettore ottico

8X Zen 2 Cores at 3.5Ghz



10.28 TFLOPs, 36 Cus at 2.23Ghz(frequenza variabile), architettura RDNA2 personalizzata


16GB GDDR6/256-bit


448GB/s



5.5GB/s (Raw), Typical 8-9GB/s (compresso)


Custom 825GB SSD



NVMe SSD Slot



USB HDD Support



4k UHD Blu-ray Drive

8 core Zen 2, 3.8 Ghz(3.6 Ghz con SMT


12TFLOPS, 52 CU a 1825Mhz, architettura RDNA2 personalizzata



16GB GDDR6


10GB a 560GB/s, 6 GB a 336GB/s


2,4GB/s (Raw),4.8 GB/s (compresso)


SSD NVMe personalizzato da 1TB


Schede d’espansione da 1TB



Supporto ad HDD USB 3.2



4k UHD Blu-ray



Guardando questi dati possiamo vedere che i componenti hardware installati nella Xbox series X potrebbero essere leggermente migliori, hardware che nelle console dovranno essere ottimizzati al meglio e vedremo il massimo delle loro potenzialità grazie alle loro esclusive.

Xbox ha una porta HDMI 2.1 e delle porte USB di tipo A, mentre Playstation 5 oltre alla porta HDMI 2.1 e porte di tipo A ne possiede anche una di tipo C.

Entrambe le console non scaldano molto e sono olto silenziose specialmente Xbox.

Retrocompatibilità: Su questo lato i videogiocatori di Xbox saranno felici di sapere che questa nuova console è retrocompatibile al massimo, ovvero, funzioneranno giochi anche della più vecchia xbox.

Non si può dire lo stesso per gli playstation, dato che quest ultima è retrocompatibile soltanto per i giochi PS4 (ce né qualcuno che funziona anche male).

Nonostante tutti questi dati, il tempo ci dirà come andranno queste console e le esclusive faranno la differenza anche se al momento molte persone (tra cui me) non sono riusciti ad acquistare la console della Sony e si dovrà aspettare l’arrivo delle nuove scorte, probabilmete per l’anno nuovo.

Voi quale preferite tra le due?


Commenti