Coronavirus, l’App DiAry ti premia per rimanere a casa

 Nel fra tempo che si decida di utilizzare una sorta di applicazione per contenere il covid-19, arriva dall’universitá di Urbino una nuova  applicazione per smartphone che cerca di contrastare il coronavirus premiando le persone che rispettano le regole imposte dal governo.


Questo progetto si chiama Digital Arianna, “DiAry”, un sistema messo appunto per tenere traccia sul proprio dispositivo di tutti gli spostamenti. DiAry rileva in maniera intelligente tutti gli spostamenti e la vostra posizione, e gli utenti potranno etichettare i luoghi in cui sono stati per più di 5 minuti così ché si creerà una lista di luoghi a cui si potrá accedere  in caso di contagio e verificare gli spostamenti di tutti le utenze.
Oltre a questo l’App sará in grado di sapere quanto tempo avete trascorso in un determinato luogo, e se vi siete spostati in auto o a piedi.
L’aspetto interessante di DiAry è che cercherá di invogliare gli utenti  premiandoli in base al tempo in cui non usciranno di casa e trasformare quel tempo in voucher e buoni sconto dagli esercenti che decideranno di aderire al programma, riconosciuto anche dalla Commissione Europea.


Per la privacy viene spiegato che tutti i dati riguardanti i nostri spostamenti saranno conservati sul nostro dispositivo personale decidendone liberamente se vorremmo esportali, consultarli o confrontarli con altre informazioni  di pubblica utilitá. Il beta testing dell’applicazione é in corso dal 23 Marzo e uscirá il 10 Aprile per la fase dimostrativo su tutti i dispositivi iOS e Android.

Commenti